Sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa

La responsabilità d’impresa è l’impegno di Tenuta Costigliola nel rispondere dell’impatto economico, sociale e ambientale del suo operato verso la società e le generazioni future.

IL NOSTRO IMPEGNO

Da sempre la Responsabilità d’impresa è alla base della nostra filosofia dove ‘il cibo per l’uomo’ può coniugarsi in cucina per l’ambiente e il territorio.Saper interpretare e trasformare le ottime materie prime del territorio oltre a soddisfare il palato dei nostri clienti contribuisce al rispetto dell’ambiente e al benessere della comunità. Il nostro impegno prende spunto anche dal valore di solidarietà con chi è meno fortunato di noi e con i nostri valori cristiani ai quali Papa Francesco ci invita ad una “conversione ecologica” come citato nell’enciclica “Laudato Sii” e a vivere in armonia con il Creato. Ogni giorno il nostro impegno si trasforma in azioni sociali e ambientali nel rispetto dei nostri portatori d’interesse ospiti, collaboratori, fornitori, territorio.

IL NOSTRO IMPEGNO RESPONSABILE CON GLI OSPITI

Da oltre 15 anni nel settore della ristorazione e accoglienza e con una presenza da 6 anni nella Tenuta Costigliola, con impegno e dedizione, offriamo al nostro ospite un servizio dove niente è lasciato al caso e tutto diventa importante dalla cena intima al più numeroso e ricercato evento. Ogni giorno sentiamo la responsabilità di mettere a disposizione del cliente la nostra professionalità ed esperienza per rispondere adeguatamente ad ogni sua esigenza:


Percorso degustazione

Vi proponiamo un percorso di degustazione che cambia continuamente con la nuova stagione e con l’espressione del quotidiano. Questo per darvi freschezza e fare un’esperienza del gusto in ciò che la terra dona quotidianamente e nella sensazione di chi “dirige l’orchestra delle materie prime da mettere in ogni piatto.

Personalizzazione del menù negli eventi

Per le diverse esigenze di gusto e salute, di sensazione e sensibilità, ci adoperiamo a trovare soluzioni ottimali nella scelta delle materie prime, della lavorazione, della cottura e presentazione (menù legati alla tradizione padovana, vegetariani, senza glutine, vegani…)

Accoglienza e professionalità

Mettiamo a disposizione sorriso, gentilezza e ospitalità per accogliere l’ospite e creare una relazione di fiducia; la nostra conoscenza del territorio ci porta a prediligere i suoi prodotti e ad accompagnare l’ospite nell’esperienza attraverso la condivisione di informazioni sul prodotto e sul territorio, dalla nascita al servizio in tavola per proseguire la sua esperienza all’esterno del nostro ristorante e vivere a pieno il territorio.

Ambiente, allestimento e servizi

Per offrire un’esperienza completa all’ospite, non ci limitiamo a soddisfare solo il senso del gusto ma ricerchiamo la sinergia tra i diversi sensi offrendo un ambiente confortevole, luminoso, con la giusta temperatura e con sottofondo musicale adeguato. Per avere un’esperienza più completa, nella stagione estiva, offriamo la possibilità di mangiare all’esterno immersi nel verde del nostro giardino.
In base alle richieste, personalizziamo gli spazi ed addobbi floreali creando l’allestimento adeguato alle diverse esigenze, avvalendoci della nostra esperienza e della collaborazione di
professionisti che condividono con noi l’esperienza di accoglienza.
Mettiamo a disposizione servizi utili per le più diverse necessità: parcheggio, wifi e impianto audio-video, fasciatoio, bagno e accesso agevolato per le persone disabili, ascensore, ecc….

ATTIVITA’ RESPONSABILE E RISPETTO DELL’AMBIENTE

La struttura quasi millenaria è nata nel rispetto del territorio e dell’ambiente proprio a volontà di sviluppo della comunità e la ristrutturazione del 2010/2011 ha tenuto conto
dell’armonia e dell’ambiente che ci circonda.
Noi gestori della tenuta Costigliola, di proprietà dell’istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero – Diocesi di Padova, abbiamo iniziato l’esperienza con la consapevolezza che già l’affitto è un modo si solidarietà e di sostenibilità.
Ci impegniamo a sensibilizzare i nostri ospiti verso la scelta di prodotto locale selezionati tramite fornitori attenti al rispetto dell’ambiente e coinvolgendo i nostri collaboratori nell’attenzione all’impatto ambientale.
In particolare alcune delle nostre azioni importanti nel rispetto dell’ambiente sono:

  • Utilizzo di energia “verde” da fonti rinnovabili
  • Sistema di depurazione acqua e risparmio idrico
  • Utilizzo di acqua microfiltrata a KM0
  • Illuminazione led e macchinari ad alta efficienza energetica
  • Utilizzo carta riciclata FSC
  • Raccolta differenziata dei rifiuti e recupero olii esausti
  • Prodotti di detergenza ecocompatibili
  • Utilizzo di sanificazione con vapore senza prodotti chimici
  • Vino della casa in bottiglia “ecologica riciclabile” con tappo a vite per conservazione e
  • Asporto contro lo spreco alimentare
  • Avanzi di cibo per animali contro lo spreco alimentare
  • Cibo non più necessario ma in ottimo stato consegnato alle cucine economiche per le necessità
  • Caffè in cialde che permette di conservare il prodotto alla massima qualità e freschezza con una macchina da caffè ad alto risparmio energetico

 

IL NOSTRO IMPEGNO RESPONSABILE CON I COLLABORATORI

Promuoviamo il rispetto e la valorizzazione dei nostri collaboratori e volontari anche attraverso iniziative di welfare aziendale e conciliazione famiglia – lavoro, per favorire il rapporto di fiducia duraturo nel tempo. Per noi è importante la professionalità delle nostre risorse umane perchè puntiamo alla crescita delle loro esperienze e competenze anche con formazione, ma è molto importante anche il rapporto umano e di famiglia che instauriamo con chi collabora all’interno e all’esterno della tenuta per aumentare lo “stare bene” nel proprio ambito lavorativo, coinvolgendo, ove possibile, anche le proprie famiglie. Il dialogo poi, Fa condividere ancora meglio l’esperienza lavorativa esaltando la professionalità naturale di ogni persona.

IL NOSTRO IMPEGNO RESPONSABILE CON I FORNITORI E PRODUTTORI

Dalle origini contadine del territorio abbiamo valorizzato la produzione locale di prodotti stagionali utilizzandoli nella nostra cucina per esaltarne il valore del prodotto ma anche la passione e la professionalità che guida il tutto La scelta del prodotto è determinata dall’eccellenza del territorio con continua ricerca di materia prima di qualità e naturalità ma anche un rapporto umano e familiare con chi dedica la propria passione ad ogni prodotto. Traduciamo questo anche con impegno di collaborazione con le istituzioni locali per creare valore sociale nel territorio stesso.

 

MEC è una Cooperativa Sociale. Per visualizzare la documentazione di legge per le società cooperative, visita l’apposita pagina qui.